ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

C.S.I. Bologna
CALENDARIO

Manifestazioni

ATTIVITA' SPORTIVE

Atletica leggera

Pallacanestro

Nuoto

Ginnastica

Corsa campestre

ALTRE ATTIVITA'

Tai-Chi

Erbarancio

Orienteering

Escursionismo

Atletica master

Danze popolari

Animatore turistico
ambientale


Comitato amici di
Giacomo

ARCHIVIO

2006

2007

2008

2009



                    Ultimo aggiornamento: 11-09-2011

Tai-chi


 

IL TAI CHI CHUAN



Il tai chi chuan (letteralmente significa “arte marziale del principio supremo”), nato in Cina molti secoli fa, è oggi ampiamente diffuso in tutto il mondo sotto forma di una miriade di stili e di interpretazioni. Conosciuto troppo spesso unicamente come ginnastica dolce terapeutica, se studiato con i Maestri giusti, si rivela invece una profondissima ed estremamente efficace arte marziale, che mira a un completo ed equilibrato sviluppo psicofisico del praticante.










LA SCUOLA “L'ARTE DEL TAI CHI”

La Scuola “L'Arte del Tai Chi” (www.artedeltaichi.com) del Maestro Shi Rong Hua esiste ufficialmente da pochi anni ma affonda saldamente le radici nel passato. Per molti anni infatti, praticanti e insegnanti di tai chi già in possesso di una buona esperienza, si sono radunati tutti i sabati a Villafranca Padovana per allenarsi assieme sotto la guida del Maestro Shi Rong Hua.
La Scuola “L'Arte del Tai Chi” è stata voluta dal Maestro e dagli istruttori che, credendo fermamente nella validità di quanto proposto, hanno deciso di riproporlo interamente ai propri allievi. Per questo la Scuola ha una impostazione di tipo molto tradizionale: gli insegnanti della scuola trasmettono ai propri allievi solo quanto imparato dal maestro Shi Rong Hua, il programma di studio privilegia l'acquisizione di reali abilità e la crescita tecnica e umana di ciascuno, rispetto all'accumulazione di forme e tecniche spesso poco approfondite. Grande importanza viene data ai rapporti umani all'interno della Scuola: chi studia tai chi con noi deve essere consapevole che si migliora solo grazie alla collaborazione con gli altri, e che quindi atteggiamenti arroganti o presuntuosi non fanno che rallentare nella crescita personale e collettiva.
Attualmente il Maestro Shi Rong Hua risiede in Cina, ma torna in Italia tre volte all'anno a proporre Stages di una settimana o più, molto intensi, in cui Insegnanti e studenti della scuola trovano “materiale” su cui lavorare all'interno dei vari corsi nei mesi in cui il Maestro è in Cina.






I CORSI A SASSO MARCONI




CORSO PER ADULTI


Lo stile praticato è lo stile Chen, ovvero lo stile originario da cui deriva ogni altro stile presente oggi nel mondo. Il corso è basato sullo studio approfondito della forma “Lao jia”( la più antica forma di tai chi esistente ), e di numerosi esercizi di “tui shou” ( esercizi in coppia per lo sviluppo della sensibilità e delle abilità marziali ).
Il corso si tiene da ottobre a maggio il martedì dalle 18.30 alle 20 presso la palestra della piscina e venerdì dalle 20 alle 21.30 presso la palestra del centro diurno di via dello Sport.

     

CORSO PER BAMBINI

Dedicato ai bambini delle elementari, il ritmo degli allenamenti è più intenso, grande attenzione viene data alla preparazione atletica di base e allo sviluppo di abilità trasversali come coordinazione, equilibrio, concentrazione. Vengono utilizzati diversi tipi di colpitori per allenare pugni e calci e grande importanza viene data al lavoro in coppia, accentuando un clima di collaborazione.
Il corso si tiene da ottobre a maggio il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 18 alle 19 presso la palestra della piscina.

CORSO PER RAGAZZI

Pensato per ragazzi dai 12 anni in su, è impostato principalmente sull'acquisizione delle abilità marziali attraverso esercizi in coppia di tui shou e lo studio dell'applicazione pratica dei movimenti della forma.
Il corso si tiene da ottobre a maggio il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 e il venerdì dalle 19 alle 20 presso la palestra della piscina.




L'INSEGNANTE

Tutti i corsi sono tenuti da Alberto Negrelli, praticante di tai chi chuan dal 1995, allievo diretto del Maestro Shi Rong Hua e Istruttore di grado superiore all'interno della Scuola “l'arte del tai chi”. Laureato in Scienze dell'Educazione, ha approfondito anche a livello universitario gli aspetti formativi e terapeutici del tai chi.

   

Arte marziale e via alla salute e alla longevità

     






D.T. M° SHI RONGHUA

Direttore Tecnico

Il Maestro Shi Ronghua vanta una ventennale esperienza nello studio e nella pratica del Taijiquan stili Chen e Yang, e un'ottima comprensione dei suoi principi fondamentali, grazie agli insegnamenti ricevuti da maestri molto qualificati.

E' infatti allievo da parecchi anni del Maestro Liu Janping di Wenzhou, a sua volta allievo diretto del grande Wang Zuangfei di Shangai.

Il Maestro Shi si trova in Italia da circa tredici anni, ed è uno dei maggiori esperti di Tui shou presenti nel nostro Paese.

La logica che anima la sua pratica e il suo insegnamento non è quella del successo personale, quanto piuttosto quella della diffusione di un'Arte che ama.

Fisioterapista, agopuntore, esperto di Tui na, attualmente il Maestro vive e insegna a Padova, ed è Direttore Tecnico del Centro Studi Italiano Tai chi.





L'insegnante Alberto Negrelli

Pratica tai chi chuan stile Chen e Yang dal 1994, inizialmente presso il Centro Studi Italiano Tai Chi, scuola presso la quale consegue la qualifica di Istruttore di 3° livello e il grado di cintura nera 2° dan, poi da 10 anni direttamente con il maestro Shi Rong Hua.
Ha studiato inoltre direttamente con il gran Maestro Wang Xian in occasione di due stage di una settimana ciascuno da lui tenuti in Italia per gli insegnanti di Shi Rong Hua.
Attualmente è uno degli insegnanti, sparsi per il nord Italia, che rappresentano direttamente  Shi Rong Hua, insegnando nei loro corsi esclusivamente quanto appreso dal Maestro.
Laureato in Scienze dell'Educazione, ha utilizzato il tai chi anche nel suo lavoro con disabili psichici e adolescenti devianti, e ne ha approfondito gli aspetti educativi e riabilitativi a livello universitario.




I corsi di tai chi chuan (o taijiquan)

Il corso per adulti prevede esercizi di riscaldamento, allungamento e per correggere la postura, lo studio della forma Lao Jia (ovvero la più antica forma di taijiquan giunta fino a noi, da cui derivano tutte le forme oggi esistenti), i diversi esercizi in coppia di tui shou di complessità crescente, e poco altro. La scuola infatti, per l'impostazione voluta dal Maestro Shi Rong Hua, utilizza un modello pedagogico e didattico di tipo tradizionale: ovvero si studiano poche cose per volta, cercando però di impararle sul serio.
 Nel corso per bambini, adatto per età dai sei anni in su, viene prestata maggiore attenzione alla preparazione atletica di base attraverso corsa, salti, cadute, allungamenti, esercizi con la palla medica; il ritmo di allenamento è più dinamico e la forma studiata è la “56” di stile Chen, una forma moderna creata per le gare più atletica e ritmata rispetto alle forme tradizionali.
Grande spazio viene riservato agli esercizi in coppia che premettono di sviluppare qualità come equilibrio, radicamento a terra, elasticità, forza rilassata, velocità e precisione, in maniera intuitiva e diretta. Il lavoro in coppia, in cui due bambini cercano di spingersi, tirarsi, squilibrarsi o atterrarsi a vicenda senza farsi male, costituisce inoltre una superba scuola di rispetto reciproco, autocontrollo, collaborazione e sana competitività (intesa come stimolo reciproco a migliorare).
Viene lasciato spazio anche al gioco, compresa la “lotta libera”, effettuata su un tatami e in condizioni di sicurezza, per dare uno spazio ai bambini in cui sfogare la propria aggressività in maniera positiva.
 





LA NOSTRA SCUOLA

L'approccio di studio al Taijiquan che proponiamo è di tipo tradizionale , così come trasmessoci dal nostro Direttore Tecnico, Maestro Shi Rong Hua. Corsi per bambini, per principianti, per allievi avanzati, per allenatori e istruttori si integrano insieme in un'atmosfera familiare in cui i nostri allievi di tutta Italia si sentono come appartenenti a una grande famiglia.

 

Tale atmosfera è particolarmente sentita negli stage nazionali tenuti dal Maestro Shi Rong Hua. O negli stage residenziali, in cui si ha la possibilità, venendo da ogni parte d'Italia, di condividere per una settimana o un week-end, a stretto contatto, le reciproche esperienze. La cura nell'insegnamento, facilmente riscontrabile partecipando a uno dei nostri corsi, fanno oggi della nostra Scuola una delle più apprezzate in Italia per qualità e risultati.

 

Anche l'aspetto sportivo di questa disciplina, pur non essendo da noi messo in primo piano, ha dato risultati di assoluto rilievo, a testimonianza della qualità dei nostri allievi. La nostra Scuola è stata infatti Campione Nazionale CSEN 2003 .

Invitiamo tutti a provare la meravigliosa esperienza del Taijiquan insieme a noi.





per info: 

Alberto Negrelli 3400534524 albertonegrelli@alice.it





 

CSI SASSO MARCONI

Via Porrettana, 260 - 40037 - Sasso Marconi - (Bo)
Tel. 051.6752007

CF. 91020490370 - P.Iva 00706311206

www.csisassomarconi.it -

 

 

Comune di
Sasso Marconi


Orari di Segreteria

segreteria csi sasso marconi

INFORMAZIONI, ISCRIZIONI
     E PAGAMENTI

La segreteria sarà aperta a partire dal 18 Settembre

tutti i MARTEDÌ e GIOVEDÌ
dalle 16.30 alle 19.30
presso la Piscina Comunale Piazza F.lli Cervi, 1

Tel. 051.6752007

OGNI ATLETA PRIMA DI FREQUENTARE QUALSIASI ATTIVITÁ DEL CSI SASSO MARCONI 

DEVE OBBLIGATORIAMENTE
EFFETTUARE L’ISCRIZIONE E PRESENTARE IL CERTIFICATO MEDICO.



News

22-11-2009 

Rinnovo convenzione Università di Bologna

La Facoltà di Scienze  Motorie dell'Università di Bologna ha rinnovato la convenzione con l'Associazione Sportiva CSI SASSO MARCONI per tirocini formativi presso le strutture e le attività in cui opera la società sportiva.

Atletica leggera - attività giovanile

Pallacanestro - attività giovanile

Nuoto - attività giovanile e attività disabili

Danze popolari e tradizionali con inclusione di persone disabili

Attività ludico motorie nelle scuole elementari

per info. Rivolgersi al  377 1040871



Il CSI Sasso Marconi e l'UNIPOL Assicurazioni

hanno concordato una convenzione assicurativa per tutti i soci tesserati e il loro familiari conviventi. Per le principali informazioni tariffarie consultare il volantino, oppure recarsi all'Assicoop Unipol di Sasso Marconi. E' necessario presentare il cartellino del tesseramento per l'anno sportivo in corso, chi ne fosse sprovvisto può richiederlo in segreteria.

Scarica convenzione (.doc)



Il cinque per mille dell'IRPEF a favore del C.S.I. Sasso Marconi

Un modo nuovo per sostenere le attività della nostra Società Sportiva senza spendere nulla.

La legge finanziaria prevede per l’anno 2008 la possibilità del contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche anche a sostegno  delle associazioni riconosciute che operano nel settore dello sport dilettantistico.


5xMille-Continua...