ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA



Manifestazioni



La pratica sportiva è diventata parte integrante della vita di tantissimi cittadini di Sasso Marconi e rappresenta oggi una dimensione importante della qualità della vita individuale collettiva.
E' diventata quindi un diritto a pieno titolo e in quanto tale deve essere accessibile a tutti nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nella diversità delle pratiche agonistiche e amatoriali, organizzate o individuali.
 
Il CSI SASSO MARCONI rappresenta da oltre 50 anni uno spezzone cospicuo del movimento sportivo organizzato locale.
Le sue attività vogliono contribuire ad assolvere primarie funzioni nei processi di crescita degli individui e della comunità civile.
 
Anche in questo 2011 lo sport del CSI Sasso vuole essere un'attività umana che poggia su valori educativi, sociali, culturali, essenziali, rappresentando quindi una forte opportunità per equilibrare la formazione e lo sviluppo per le persone di ogni età.
 
Ed è proprio seguendo questi valori che nascono tutte le manifestazioni  di cui sotto ne elenchiamo il periodo di svolgimento.
 
 Il Direttivo CSI Sasso Marconi



CALENDARIO  INIZIATIVE ED EVENTI  CSI SASSO MARCONI -  2011

 
Gennaio

 
 
Febbraio

 

Marzo




Aprile
Palio delle Borgate - Torneo di Calcio a 7
 


Maggio
Giro podistico di Sasso Marconi
8 Maggio - trekking sull'anello di Chiapporato
Torneo Primavera di basket - Fra le squadre senior di Sasso Marconi

16 MAGGIO - “IL LUPO” 
22 maggio  Fattorie aperte a Rio Verde
22 maggio 2011  “DALLA VITE PLURISECOLARE DEL FANTINI” ALLA FESTA DEL SANTUARIO DELLA “MADONNA DELLA ROCCA DI BADOLO”
28 maggio 2011  BASILICA DI S.STEFANO  e CHIESA di S.GIOVANNI IN MONTE
29 Maggio 2011 Trekking alla sorgente del fiume Reno





Giugno
2 giugno ATLETICA LEGGERA: FINALE CDS a Sasso Marconi
5 giugno Sopra e Sotto i Ponti - podistica non competitiva
Escursione Monte Acuto-Porretta
Estate insieme Torneo di basket  Parco Marconi
Giugno basket - Tornei serali al Parco Marconi per tutte le categorie
Escursione Francigena della Sambuca (Ponte della Venturina-Passo della Collina )
16 giugno Memorial " Giacomo Carbonchi " Notturna di atletica leggera
" Calcio Atletica " Torneo polisportivo giovanile fra i rioni di Sasso M.

13 17 giugno 2011Campeggio itinerante per ragazzi
19 giugno 2011 :  ESCURSIONE   ai   BALZI  DI  S. CATERINA
26 giugno 2011 : Escursione alla FOSSA DEL DIAVOLO



Luglio
4 8 luglio 2011  Campeggio itinerante per ragazzi
Escursione al Corno alle Scale ( Cavone -Scaffaiolo )

 

Agosto
Escursione Pavana - Monte la Croce


Settembre
Olimpiadi delle Comunità
 

Ottobre
1 ottobre  2011  Corsa e camminata Marconiana
Escursione Colombara,S.Chierlo, Monte Pastore ( Sagra delle Castagne )






SCUOLA:
. ERBARANCIO
. STADIUM: lo sport incontra la piazza
. OLIMPIADI DEI CASTELLI
. ORGANIZZAZIONE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI INVERNALI E PRIMAVERILI

ATTIVITA' GIOVANILE DI AVVIAMENTO ALLO SPORT:
. ATLETICA LEGGERA
. MINIBASKET IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA
. NUOTO
. TORNEO ESTIVO "ESTATE INSIEME" DI PALLACANESTRO

ATTIVITA' AGONISTICA:

. PALLACANESTRO (5 SQUADRE: Under 14-16-18, I° Divisione, Promozione)
. TORNEO 3 CONTRO 3 DI PALLACANESTRO
. ATLETICA LEGGERA (tutte le categorie giovanili: esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, gruppo podistico).
. ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI A CARATTERE REGIONALE E NAZIONALE

ATTIVITA' FORMATIVA:
Corsi di aggiornamento per operatori, tecnici, dirigenti sportivi rivolta ed aperta ai cittadini del territorio (corso per istruttori di atletica leggera, nuoto e pallacanestro)

ATTIVITA' MOTORIA DI TUTELA DELLA SALUTE:
Attività rivolta ai cittadini oltre i 55 anni mirata alla salvaguardia della salute e delle funzionalità psicofisiche delle persone, svolta in collaborazione con il comune di Sasso Marconi. Sono previsti corsi di ginnastica di mantenimento nella palestra della piscina di Sasso Marconi e nella nuova palestra di Borgonuovo e di ginnastica in acqua e nuoto in piscina.

ATTIVITA' DI INTEGRAZIONE SOCIALE RIVOLTA AI DISABILI E ALLE COMUNITA' TERAPEUTICHE DEL TERRITORIO: (attività gratuita)
. Attività di mobilizzazione a favore degli utenti del Centro Diurno di Sasso Marconi;
. Attività di nuoto e ginnastica in acqua;
. Collaborazione per preparazione e recupero fisico con i ragazzi delle Comunità la Rupe e Sorgente;

ATTIVITA' DI PROMOZIONE TURISTICA/SPORTIVA: (attività gratuita)
Promuovere ed incrementare scambi e soggiorni con realtà extra-regionali, mettendo a disposizione l'impiantistica locale (già da alcuni anni avvengono scambi con società sportive della Toscana).

ESCURSIONISTICA ESTIVA: (attività gratuita)
Promuove escursioni nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre con uscite trisettimanali lungo i sentieri delle colline rivolta a tutti i cittadini.

La Società dal 1970, con l'organizzazione dei Centri di formazione fisico sportiva per i bambini in età scolare, assume l'idea e la prassi dello sport per tutti, a misura dei bisogni, delle possibilità, delle aspirazioni dei singoli e dei gruppi, soprattutto delle categorie più svantaggiate e dello "sport per tutti", auto-gestito dai praticanti. A tal fine promuove da tempo manifestazioni su tutto il territorio, tra queste le più significative sono:

STADIUM: LO SPORT INCONTRA LA PIAZZA
Manifestazione ludico sportiva per bambini delle elementari e per i ragazzi, che si svolge nella piazza di Sasso Marconi, è un'iniziativa che si rivolge al mondo della scuola, con l'obiettivo principale di offrire la possibilità di operare al meglio anche in ambito sportivo, ritenendo lo sport strumento fondamentale per la crescita dei giovani e per la loro formazione. Vengono proposte tre diverse attività: l'atletica leggera, il basket e un percorso di destrezza. STADIUM è la manifestazione che conclude ogni anno il Progetto Erbarancio che il CSI Sasso Marconi propone da diversi anni nelle scuole elementari del territorio, tale progetto contiene tantissimi elementi, non solo ludico-motori, ma pedagogici, creativi e associativi.

Gli obiettivi principali che vengono proposti sono:
. Elementi di avviamento all'atletica leggera;
. Educazione all'acquaticità (presso la piscina comunale, con i nostri istruttori qualificati);
. Educazione allo sport a 360° gradi (la conoscenza delle regole del gioco, il rispetto degli avversari, il valore della "sconfitta");
. Sport e territorio (Camminata "Sopra e Sotto I Ponti", la bellezza dei parchi naturali di Sasso Marconi, escursioni lungo i sentieri delle colline);
. Educazione allo sport di squadra (basket, pallamano, pallavolo).

CAMMINATA SOPRA E SOTTO I PONTI
Manifestazione podistica non competitiva a livello provinciale rivolta ad atleti agonisti e non. Uno degli appuntamenti sportivi più attesi a Sasso Marconi, capace non solo di richiamare atleti e appassionati locali ma anche di coinvolgere l'intera cittadinanza che porta i partecipanti a percorrere strade asfaltate, sterrati e sentieri, in un continuo saliscendi da e verso i ponti sul fiume Reno, coprendo una distanza di 14 km. In alternativa, gli atleti meno allenati possono optare per il percorso "ridotto" di 7 km, oppure iscriversi alla mini-camminata di 4 km. Il largo seguito (fino a 2000 persone) ha consentito alla camminata di diventare una classica del podismo bolognese e una delle più longeve (nel 2007 30^ edizione) manifestazioni del panorama sportivo provinciale.

CORSA E CAMMINATA MARCONIANA
S'inserisce nell'ambito della festa Parrocchiale di Pontecchio Marconi e delle iniziative di valorizzazione culturale, ambientale del territorio che ha visto i primi esperimenti di telegrafia di Guglielmo Marconi. La camminata intende fare aumentare di valore i luoghi che videro i primi esperimenti senza fili di Marconi, unendo in un gustoso mix sport e storia locale: il percorso (lunghezza 6,5 km) è infatti articolato sulle colline a ridosso di Villa Grifone (la casa paterna di Marconi, in cui l'inventore trascorse gli anni della sua giovinezza) e del Mausoleo dedicato all'illustre scienziato.

MEMORIAL GIACOMO CARBONCHI
Meeting regionale di atletica leggera per le categorie giovanili e assolute, manifestazione organizzata dal Comitato "Amici di Giacomo" in collaborazione con il CSI Sasso Marconi. La manifestazione vuole ricordare un grande atleta del CSI prematuramente scomparso in un incidente stradale, una persona unica, mai banale sempre capace di sorprendere. Lo sport faceva parte della sua vita, lo affrontava sempre con voglia ed allegria, che trasmetteva come scariche elettriche ai compagni di squadra, dai quali era spesso adorato per via del forte spirito di gruppo e dell'umanità che lo distingueva. Ha ottenuto risultati importanti nel salto con l'asta solo grazie all'impegno negli allenamenti, impegno che solo una persona seria nei momenti giusti, cosciente dei propri mezzi e determinato a raggiungere uno scopo. Gli Amici di Giacomo vogliano ricordare nel modo migliore le esperienze vissute da Giacomo anche con chi non lo conosceva. Annualmente il comitato bandisce un concorso per una borsa di studio rivolta a studenti che hanno difficoltà a mantenersi gli studi, la quale viene consegnata durante il meeting di atletica leggera denominato "Memorial Giacomo Carbonchi".

TROFEO GIEM
Meeting indoor di atletica leggera a partecipazione esclusivamente giovanile che si svolge ogni anno presso la palestra coperta del Centro Sportivo "Giacomo Carbonchi". L'evento prevede gare di corsa veloce, ad ostacoli, salto in alto, getto del peso per bambini dai 9 ai 15 anni. Il Trofeo GIEM si propone come ulteriore opportunità per avviamento alle diverse specialità dell'atletica nel periodo invernale oltre alla tradizionale corsa campestre. Il contemporaneo svolgimento di più discipline conferisce spettacolarità alla manifestazione, accattivante per gli spettatori e per i ragazzi stessi. La manifestazione permette di sfruttare la più ampia polivalenza dell'impianto, adibito solitamente alla pallavolo, pallacanestro e calcio a 5.

GIRO PODISTICO DI SASSO MARCONI
Manifestazione di atletica leggera organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il gruppo podistico del CSI Sasso Marconi. Si tratta di una competizione agonistica riservata ad atleti tesserati per una società sportiva; un appuntamento di prestigio inserito nel calendario del campionato provinciale FIDAL di corsa su strada per società. Nato nel 2004 nell'ambito dei festeggiamenti per il BICENTENARIO del Comune, nella sua prima edizione il Giro Podistico "Città di Sasso" ha registrato un buon successo di presenze, tanto da essere riproposto negli anni.

OLIMPIADI DELLA COMUNITA' TERAPEUTICHE
Manifestazione di atletica leggera tra le Comunità Terapeutiche di tutta la regione Emilia Romagna. La manifestazione è organizzata e coordinata tecnicamente dal CSI Sasso. Per i ragazzi delle Comunità "La Rupe" e "Sorgente" si tratta di un momento festoso di verifica dell'impegno protratto nel corso dell'anno svolto in collaborazione con i tecnici del CSI Sasso Marconi, nonché momento di integrazione con i più giovani atleti presenti nella società.

CORSO ISTRUTTORI DI ATLETICA LEGGERA
Il CSI atletica promuove ed ospita il corso regionale per istruttori della FIDAL presso la palestra del Centro Sportivo di Cà de Testi e la sala conferenze gentilmente messa a disposizione dalla Pubblica Assistenza di Sasso Marconi. Il Corso si svolge annualmente sul territorio regionale con l'intento di promuovere lo sport puntando sulla formazione tecnica di istruttori qualificati e preparati a rispondere alle esigenze dei più giovani atleti. Il Corso attualmente in svolgimento ha riscosso largo seguito contando ben 50 iscritti (12 di Sasso Marconi) provenienti da tutta la regione, si articola in un ciclo di 13 lezioni, tirocinio ed esame finale, atto a conseguire la qualifica di istruttore di primo livello (attività promozionale) riconosciuta su tutto il territorio nazionale.

CANESTRI A CA' DE TESTI
Triangolare di pallacanestro ad invito, ormai giunto alla 5^ edizione, viene organizzato a Cà de Testi con la funzione di esordio casalingo della squadra di Promozione maschile del CSI Sasso Marconi. Il torneo si svolge su tre partite da 20 minuti ciascuna in cui le tre squadre partecipanti si affrontano e chi ottiene il maggior numero di vittorie o il miglior quoziente canestri vince. Negli anni questa manifestazione è servita per inserire nella squadra principale nuovi giocatori provenienti dal settore giovanile della società, oltre che per stringere buoni rapporti con le altre società di pallacanestro della provincia di Bologna.

TORNEO E-STATE INSIEME
Torneo quadrangolare di fine stagione che ha il semplice scopo di fare conoscere meglio gli atleti delle varie squadre del settore giovanile. La modalità di svolgimento è quella di un quadrangolare con squadre miste; ogni squadra ha 4 bambini del minibasket, 4 ragazzi tra i 16 e 18 anni e 4 adulti. Le squadre si sfidano su 6 quarti di gioco, rispettivamente due per gruppo e alla fine del 6 quarto si determina il vincitore. Dopo un girone all'italiana in cui tutti incontrano tutti, le prime due squadre della classifica fanno la finale per il primo e il secondo posto mentre le restanti due giocano per il terzo e quarto posto. Molto divertente è anche la gara del tiro da tre punti per i più grandi e la gara di tiro per i più piccoli che coinvolge tutti i partecipanti. La manifestazione si chiude sempre con una bella festa e con un ricordino di partecipazione che però non vale mai quanto i legami che si stringono durante le partite.